giovedì 24 aprile 2008

Bzzzzzz. Bzzzzz. API a rischio di estinzione


Nell'ultimo periodo viene segnalato da più fonti la moria di colonie di Api

nell'ultimo inverno negli stati uniti si sono persi il 60% degli alveari.... e la situazione a livello mondiale non è più rosea.


Gli studi sulle povere api, hanno fatto notare un notevole impoverimento del sistema immunitario, cosa che le lascia in balia a molteplici infezioni.

Il polline GM non da meno potrebbe favorire questo provocando danni al sistema digestivo degli insetti. ( Chiaramente gli studi su questo tema hanno avuto un taglio ai fondi per la ricerca).

Le frequenze radio usate per la telefonia cellulare, contribuisce a far perdere l'orientamento e a non ritrovare l'arnia.......

Il problema non è solo l'estinzione di una specie, ma la possibiità che la biodiversità stessa sia a rischio, poichè senza api , l'impollinazione delle piante subirebbe un drastico calo.


Cito Albert Einstein

“Se le api sparissero dalla superficie del globo allora all'uomo resterebbero solo quattro anni di vita. Niente più api, niente più impollinazione, niente più piante, niente più animali, niente più uomo,”


Potrebbe sembrare pessimista, ma di certo non si allontana dalla realtà.......

e le organizzazioni ecologiste ? dove sono? Greenpeace ? .........



Chiedo ai Signori del Piano di Sopra, affinche si attivino per portare aiuto ed energia a questi insetti così importanti.




4 commenti:

Alessandro ha detto...

Parlando con il presidente degli apicoltori trentini è emerso come in Italia non siano stati ancora messi al bando - cosa che in altri stati a noi confinanti, per esempio la Francia - prodotti crittogamici considerati dannosissimi per le api: le api raccogliendo il polline contraggono una tossinfezione che in breve le può portare alla morte oppure le disorienta impedendole di tornare all'alveare.
Senza api siamo tutti a rischio: numerossisime sono le piante ed i fiori che hanno scelte di dipendere non tanto dal vento ma dagli insetti.
Senza piante non c'è fotosintesi, senza fotosintesi cessa la produzione di ossigeno e senza ossigeno solo i microrganismi anaerobi obbligati riescono a sopravvivere.

Claudio ha detto...

non più tardi di ieri sera ho visto un trattore con atomizzatore a seguito che irrorava i meli in fiore,
va anche bene che ci saranno delle deroghe,ma i protocolli dovrebbero essere protocolli.......:-(

Viviana B. ha detto...

Ciao, sono Viviana (quella che bazzica il blog ombra del vento). Stavo preparando un post sulle api, ti spiace se inserisco un link a questo tuo?
Sono letteralmente sconvoltada questa moria...
Fammi sapere se per te è ok. Grazie e a presto!

Claudio ha detto...

@ Viviana.b
linka linka, più si sanno queste cose meglio è!
Aloha!